Thaleroceros radiciformis

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Thaleroceros
Immagine di Thaleroceros radiciformis mancante
Stato di conservazione
Fossile
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Classe Mammalia
Ordine Artiodactyla
Famiglia Bovidae
Genere Thaleroceros
Specie T. radiciformis

Il thalerocero (Thaleroceros radiciformis) è un mammifero artiodattilo estinto, appartenente ai bovidi. Visse tra il Pleistocene inferiore e il Pleistocene medio (circa 800 - 600.000 anni fa) e i suoi resti fossili sono stati ritrovati in Africa orientale.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Questo animale è noto solo per due esemplari frammentari, ed è quindi pressoché impossibile ricostruirne l'aspetto. Tuttavia, dagli scarsi resti fossili sembra che Thaleroceros fosse un'antilope eccezionalmente robusta e di grandi dimensioni, caratterizzata da una morfologia delle corna del tutto peculiare. Le corna erano difatti quasi parallele e curvavano verso l'alto e in avanti, ed erano montate su un singolo peduncolo unito. L'aspetto richiamava forse quello di un grande cobo dell'ellisse (Kobus ellipsiprymnus), anche se le corna dovevano essere del tutto diverse.

Classificazione[modifica | modifica wikitesto]

Thaleroceros radiciformis venne descritto per la prima volta nel 1937 da Reck, sulla base di corna parziali e di un osso frontale provenienti dal famoso sito di Olduvai (Tanzania), risalente al Pleistocene inferiore-medio. Un altro esemplare attribuibile a Thaleroceros è stato scoperto nel 1955. Non è del tutto chiaro quali fossero le parentele di Thaleroceros: è possibile che fosse un rappresentante basale dei reduncini, come anche Menelikia.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Reck, H. 1937. Thaleroceras radiciformis n.g. n.sp. Wiss. Ergebn. Oldoway-Exped., Leipzig, N.F. 4 : 137-142, 1 pi.
  • Leakey, L.S.B. 1965. Olduvai Gorge: A Preliminary Report on the Geology and Fauna, 1951-61
  • Alan William Gentry & Anthea Gentry. 1978. Fossil Bovidae (Mammalia) of Olduvai Gorge, Tanzania. Part II. Department of Palaeontology, British Museum (Natural History), Cromwell Road, London SW7 5BD \ poi .
  • George A. Bubenik , Anthony B. Bubenik. 2012. Horns, Pronghorns, and Antlers: Evolution, Morphology, Physiology, and Social Significance. Springer Science & Business Media - 562 pagine